Le mie competenze
Consulenza Nutrizionale
La consulenza nutrizionale si basa su un colloquio che mi permette di acquisire una conoscenza a 360° della persona così da mettere in atto un programma di rieducazione nutrizionale. In primis si elimeneranno le idee errate, le false convinzioni sui concetti di alimentazione e sui concetti di diete valide solo se restrittive. L'obbiettivo è far conoscere l'importanza degli alimenti e di ogni singolo nutriente, i giusti abbinamenti, migliorare lo stato di nutrizione, il benessere fisico e mentale, il sistema immunitario, intervenendo sulle abitudini alimentari scorrette, illustrando gli effetti sulla salute di eventuali carenze o eccessi di nutrienti. Il fine è quindi creare un progetto di sana alimentazione congrua alle abitudini ed alle esigenze della persona così che diventi un vero e proprio stile di vita da portare avanti nel tempo, non come una dieta restrittiva momentanea, ma come una corretta alimentazione che ci accompagnerà in tutti i nostri giorni con la possibilità, ovviamente, di essere ricalibrata in base all'insorgenza di eventuali problematiche o cambi di esigenze.
Mental coach
Capita a tutti di andare in crisi per l' eccesso di pressione, per le aspettative troppo elevate che gli altri hanno su di noi, per la paura di fallire in ogni campo della nostra vita. Magari conviviamo con tutto questo da tempo o lo stiamo sperimentando solo ora ma di certo abbiamo provato la sensazione di sentirci bloccati e vedere tutto precipitare sempre di piu. Come uscirne?
Come scardinare i meccanismi mentali ed emotivi che ci limitano e di cui quasi sempre non siamo consapevoli? Ho la forte convinzione che sia fondamentale prendere piena conoscenza di noi stessi, scoprendo i nostri potenziali, scoprendo come gestire lo stress e tanto altro. E' importante imparare la giusta tecnica che ci permetterà di raggiungere e mantenere una mentalità vincente in ogni aspetto della nostra vita. Credo sia fondamentale lavorare sugli aspetti positivi della persona, quelli che già funzionano, senza entrare nel campo delle problematiche ma appunto lavorare sul potenziale, migliorando le abilità mentali utili alle prestazioni della propria vita. Un percorso su noi stessi quindi, credo che non debba essere intrapreso solo per risolvere problematiche ma anche per migliorare i propri aspetti positivi o conoscersi meglio e anche per aumentare la consapevolezza dei propri comportamenti ,massimizzare le proprie performance, stare meglio con se stessi e accrescere la propria autostima, aumentare la flessibilità mentale, comprendere le proprie scelte di vita, provare ad avere un sorriso sul volto sempre e comunque. Credo che iniziare un percorso sia un sinonimo di grande intelligenza e amore per se stessi e per la vita. Non bisogna aver paura di confrontarsi, non si deve aver paura di conoscersi, di essere la miglior versione di noi stessi, di vivere la propria vita al massimo . I problemi non finiscono mai ,ma neanche le soluzioni. La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci. Conoscersi e abituarsi a puntare su noi stessi, a credere in noi stessi e sulle nostre potenzialità ci consente di imparare a reagire nel modo piu funzionale in ogni situazione che ci troveremo davanti nella nostra vita.